Arteinscena

Scuola di Musical

La Scuola di Musical ARTEINSCENA è la prima scuola di musical in Italia. Nasce nel 2000, grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola di Musical. In questi  anni è diventata un punto di riferimento in Italia per tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente al mondo dello spettacolo.
L’obiettivo di ARTEINSCENA è quello di formare artisti completi.Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo di età è 35 anni. Il Teatro offre ogni anno quattro borse di studio da destinare ai quattro migliori classificati fra gli allievi che si presenteranno ai provini.
Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un’alta formazione di giovani che intendono intraprendere un percorso di crescita rigoroso e stimolante.
Per dirlo con le parole della stessa Simona Marchini, direttrice artistica dei corsi, a proposito dello spirito che anima la scuola, “…noi crediamo tutti, profondamente, nella formazione. Dobbiamo aiutare i giovani a sviluppare tutto ciò che è fantasia, impegno, passione artistica, perché questo educa i sentimenti, educa alla vita. Il teatro ispira sentimenti belli, forti, alti, e allo stesso tempo insegna la disciplina, il rispetto dell’altro, l’espressione di sé…”.
Oltre al consueto anno accademico, il Laboratorio di Musical organizza su prenotazione anche corsi singoli di CANTO, DANZA CLASSICA E MODERNA E RECITAZIONE, rivolti a tutti, senza limiti di età e che daranno successivamente l’opportunità  di accedere eventualmente alla Scuola di Perfezionamento.
Durante i corsi sono previsti incontri con gli artisti che presentano spettacoli di Musical o commedie musicali durante la stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese.
A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo originale che andrà in scena presso il Politeama, con la regia di Franco Miseria.