Arteinscena – scuola di perfezionamento musical
La Scuola di Musical ARTEINSCENA è la prima scuola di musical in Italia. Nasce nel 2000, grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola di Musical.
In questi anni è diventata un punto di riferimento in Italia per tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente al mondo dello spettacolo.L’obiettivo di ARTEINSCENA è quello di formare artisti completi.Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo di età è 35 anni.
Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un’alta formazione di giovani che intendono intraprendere un percorso di crescita rigoroso e stimolante.Per dirlo con le parole della stessa Simona Marchini, direttrice artistica dei corsi, a proposito dello spirito che anima la scuola, “…noi crediamo tutti, profondamente, nella formazione. Dobbiamo aiutare i giovani a sviluppare tutto ciò che è fantasia, impegno, passione artistica, perché questo educa i sentimenti, educa alla vita. Il teatro ispira sentimenti belli, forti, alti, e allo stesso tempo insegna la disciplina, il rispetto dell’altro, l’espressione di sé…
Oltre al consueto anno accademico, il Laboratorio di Musical organizza su prenotazione anche corsi singoli di: CANTO, DANZA CLASSICA E MODERNA E RECITAZIONE, rivolti a tutti, senza limiti di età e che daranno successivamente l’opportunità di accedere eventualmente alla Scuola di Perfezionamento. Durante i corsi sono previsti incontri con gli artisti che presentano spettacoli di Musical o commedie musicali durante la stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese.