Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto Camerata Strumentale

Dettagli

Data:
21 marzo 2019
Ora:
21:00 - 23:30
Sito web:
http://www.cameratastrumentale.org/stagione-in-corso/stagione-2018-2019/

Luogo

Teatro Politeama Pratese
Via Garibaldi, 33
Prato, PO 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0574 603758
Sito web:
politeamapratese.com

Stagione concertistica 2018/2019  –  Giovedì 21 marzo – ore 21,00

Direttore Jonathan Webb

Iakov Zats viola
Solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto «A. Belli»

Prokof’ev: Ouverture su temi ebraici op. 34
Hindemith: Der Schwanendreher
Weill: Mahagonny Songspiel

In questo programma particolare, ci è parso giusto approfittare del genio di Kurt Weill e Bertolt Brecht per mettere in mostra, come antitesi alla nostra linea conduttrice della costruzione di una città e un mondo armonioso, la nascita e la degenerazione di una città che si immola al dio denaro e alla corruzione. È Mahagonny, che Jonathan Webb dirige nella versione originale di Songspiel, intrisa di omaggi al cabaret berlinese del primo dopoguerra. La produzione si avvale della partecipazione di giovani cantanti premiati al Concorso Lirico «Belli» di Spoleto. Torna nel nostro cartellone la meravigliosa viola di Yakov Zats, che commosse il pubblico pratese con Lacrimae di Britten. Questa volta è impegnato in un altro dei classici che il Novecento ha dedicato a quello strumento, Der Schwanendreher di Hindemith (1935), un concerto su antichi temi popolari tedeschi utilizzati come materiale per ciascuno dei tre movimenti. E su temi popolari ebraici, dal sapore tipicamente Kletzmer si apre il concerto, con la celebre Ouverture di Prokof’ev.

 

 

INCONTRO AL RIDOTTO
Alle 18,45 al ridotto del Teatro Politeama incontro introduttivo al concerto tenuto dal Direttore artistico Alberto Batisti;
ingresso libero.

A seguire cocktail-buffet con prenotazione obbligatoria al numero 0574 1838800 o all’indirizzo segreteria@cameratastrumentale.it entro le ore 13 del giorno precedente.

 

BIGLIETTERIA