Sabato 19 ottobre, ore 21.00
Little Italy – il musical
Son Ventanni
eccellenze pratesi al politeama
presenta una produzione
TEATRO POLITEAMA PRATESE e ARTEINSCENA Laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini
LITTLE ITALY
dialoghi: Manuela Critelli
coreografie: Ranko Yokoyama e Stefano Simmaco
insegnante di canto: Alessandro Campone
insegnante di recitazione: Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini
insegnante di danza: Ranko Yokoyama, Stefano Simmaco e Luca Spadaro
Con i ragazzi del laboratorio di ARTEINSCENA (vedi scheda)
Un ottobre tutto pratese, denso di appuntamenti per celebrare i vent’anni dalla riapertura del Teatro Politeama Pratese.
SON VENTANNI. eccellenze pratesi per il Politeama, quattro spettacoli che vedranno Stefano Simmaco, i Menestrelli Pratesi, i ragazzi di ARTEINSCENA e infine i Lions Club Prato Castello dell’Imperatore dedicare le loro serate a una raccolta fondi per i lavori di ristrutturazione del Politeama, a testimonianza di quanto la vita e la salute dell’Ex-Banchini stia a cuore a tutta la città, sin dalla sua rinascita nel 1999.
Dopo il successo avuto lo scorso maggio, tornano i ragazzi di ARTEINSCENA con Little Italy il musical, omaggio al celebre quartiere di New York che ha accolto negli anni passati tanti giovani speranzosi di poter vivere il sogno americano e la vicinanza con la celebre.
Una storia fatta di sacrifici e grandi speranze che insegna a non demordere mai e a credere sempre nei propri sogni. Un mix perfetto tra recitazione, canto e ballo sulle più celebri canzoni del cantautorato italiano, grandi classici fino alle hit pop più moderne e recenti, per celebrare i giovani talenti che continuano a credere in sé stessi e nei propri obiettivi oltre che l’Italia nel mondo e la tradizione musicale italiana.
Il prezzo dei singoli spettacoli è di € 15 ( l’intero ricavato della serata sarà impiegato per opere di ristrutturazione del Teatro Politeama)..
Ricordiamo che il Teatro Politeama Pratese è stato riaperto proprio grazie alla volontà dei pratesi che hanno formato un comitato cittadino, capitanato da Roberta Betti, creando, l’8 settembre del 1994, il Politeama s.p.a., un progetto a dir poco innovativo: l’istituzione di una public company, tra le più piccole di Europa, finalizzata all’acquisto e il recupero di un teatro. Sicuramente il primo caso in Italia! Le azioni potevano essere comprate da tutti presso gli sportelli della CariPrato.
Bruno Banchini inaugurò il teatro che aveva fatto costruire da Pierluigi Nervi, nel 1925, con l’opera, la Tosca di Giacomo Puccini, interpretata dalla soprano Giuseppina Cobelli. Fedele alla tradizione, il Politeama Pratese ha riaperto ufficialmente al pubblico, il 2 gennaio del 1999, sempre con Tosca affidata alla meravigliosa voce di Madelyn Monti, diretta dal maestro Roberto Gabbiani, una produzione apposita per il teatro. Dal 1999 ad oggi, è diventato un punto di riferimento per la città, ospitando oltre al cartellone della stagione teatrale in abbonamento, i concerti della Camerata Strumentale Città di Prato; ha ristrutturato il Ridotto che è sede di incontri, convegni e della rassegna jazz “Politeama in primo piano”, a cura di Mirko Guerrini; ha aperto le sue porte ai giovani e alla loro formazione nel mondo dello spettacolo con l’istituzione del laboratorio di Musical ARTEINSCENA, diretta da Simona Marchini.
BIGLIETTERIA